Cadillac entra ufficialmente in Formula 1 nel 2026

Cadillac entra ufficialmente in Formula 1 nel 2026

L'ingresso di Cadillac in Formula 1 a partire dalla stagione 2026 è stato ufficialmente convalidato dalla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) e dalla Formula 1, segnando l'arrivo di un'undicesima scuderia sulla griglia di partenza.

Un progetto sostenuto da General Motors

Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra General Motors (GM) e TWG Motorsports, con l'obiettivo di rafforzare la presenza americana nel Campionato del Mondo di Formula 1. Cadillac beneficerà del pieno supporto di GM, rendendola una vera scuderia ufficiale.

Utilizzo dei motori Ferrari in attesa di un'unità di potenza propria

Inizialmente, il team Cadillac utilizzerà motori clienti forniti da Ferrari. Tuttavia, sono già in programma piani affinché Cadillac sviluppi le proprie unità di potenza entro il 2028, rafforzando ulteriormente il suo impegno nella competizione.

Un team in piena preparazione

Attualmente, più di 300 persone stanno lavorando a questo progetto, distribuite tra diverse basi operative situate a Indianapolis, Charlotte, Warren e Silverstone. Questi team si concentrano su aree chiave come l'aerodinamica, lo sviluppo del telaio e dei componenti, nonché sul software e sulla simulazione della dinamica del veicolo.

Leadership esperta

Greame Lowdon, figura ben nota nel paddock della F1, assumerà il ruolo di team principal per il team Cadillac. La sua esperienza e leadership saranno risorse preziose per guidare il team in questa nuova avventura.

Reazioni entusiaste dei dirigenti

Mark Reuss, Presidente di GM, ha espresso la sua soddisfazione dichiarando: "Siamo entusiasti che il team Cadillac F1 sia ora ufficiale, poiché il team ha intensificato il proprio lavoro." Dan Towriss, CEO di TWG Motorsports, ha aggiunto: "Negli ultimi anni, abbiamo lavorato con GM per stabilire basi solide per un ingresso eccezionale in F1. Ora stiamo accelerando i nostri sforzi ampliando le nostre strutture, perfezionando tecnologie all'avanguardia e continuando a reclutare talenti di alto livello."

Un caloroso benvenuto dalla F1

Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, ha accolto con favore questa iniziativa dichiarando: "Come abbiamo detto a novembre, l'impegno di General Motors a schierare un team Cadillac in Formula 1 è stata una dimostrazione importante e positiva dell'evoluzione del nostro sport." Ha inoltre ringraziato GM e TWG per il loro impegno costruttivo negli ultimi mesi ed espresso la sua impazienza di accogliere il team sulla griglia a partire dal 2026.


Tutte le notizie sulla F1

Page Suivante

Assistez au GP de Monaco™ depuis une terrasse ou un yacht, découvrez nos offres et contactez-nous.