Lewis Hamilton dietro il cambio al GP di Monaco

La FIA ha recentemente deciso di imporre due soste ai box obbligatorie durante il Gran Premio di Monaco, una misura volta a migliorare lo spettacolo di questa gara, spesso criticata per la mancanza di azione. Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula 1, ha approvato questa iniziativa, ricordando che da anni sostiene una modifica simile.
Hamilton ha dichiarato scherzosamente: "Credo che questa idea venga da me, se guardate le trascrizioni delle mie interviste degli anni precedenti." Ha aggiunto che il Gran Premio di Monaco dovrebbe includere almeno due soste ai box, ritenendo che una strategia con una sola sosta non garantisca uno spettacolo entusiasmante. Sebbene riconosca che questa modifica non risolverà tutti i problemi, specialmente la mancanza di sorpassi, pensa che renderà la gara più emozionante.
In passato, Hamilton aveva già suggerito modifiche per migliorare il Gran Premio di Monaco, come l’introduzione di più soste obbligatorie o la modifica del tracciato per facilitare i sorpassi. Aveva anche proposto l’idea di gare su due manche o l’uso di pneumatici specifici per questa competizione per rendere la corsa più avvincente.
Il suo compagno di squadra in Ferrari, Charles Leclerc, vincitore dell’ultima edizione del Gran Premio di Monaco, condivide questa opinione: "Penso che la strategia diventerà un po' più importante e credo che sia una cosa positiva."
Questa evoluzione regolamentare riflette quindi i suggerimenti di lunga data del pilota britannico, mirati a rendere il Gran Premio di Monaco più dinamico e interessante per gli spettatori.